Associazione VULVODINIAPUNTOINFO ONLUS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
????FIRMA LA PETIZIONE????

Oggi siamo in 5015
Community fondata da
Elena Tione
la Dom 17 Ott 2010, 23:42
online da 4940
giorni
Andare in basso
Aida Blanchett
Aida Blanchett

Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS

Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS
Qualifica professionale Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico

Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico

www.aidablanchett.com/mindbodynews



Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach

Messaggi : 16107
Iscritto il : 17.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Magnesio ❖ Vulvodinia.info Clicca10

Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale  97 82 56 90 585



• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.


Magnesio ❖ Vulvodinia.info Empty Magnesio ❖ Vulvodinia.info

Lun 04 Lug 2011, 11:30
Magnesio Deakos (cliccami)

Il magnesio


Il magnesio forma con il calcio e con il fosforo il tessuto osseo, mentre solo una piccola quota è localizzata nei liquidi intracellulari e nel plasma. Il fabbisogno giornaliero per l'uomo adulto ammonta a 300-500 mg ed è facilmente soddisfatto grazie alla sua presenza in numerosi alimenti come: noci, cacao, semi di soia, fagioli, grano intero e tutti i vegetali verdi (il magnesio è infatti parte integrante della clorofilla).
L'assorbimento avviene a livello dell'intestino tenue ed è favorito dal contenuto plasmatico di vitamina D, mentre è inibito da elevate concentrazioni di calcio, proteine, fosfato della dieta, da diarrea e da alcolismo cronico.

Mentre il Magnesio non ostacola l'assorbimento del Calcio, il Calcio inibisce l'assormbimento del Magnesio.
L'eliminazione di magnesio si ha con le feci e con l'urina. I diuretici, alcuni antibiotici e il diabete mellito aumentano notevolmente l'escrezione renale di magnesio. In queste condizioni o per scarso assorbimento si può avere ipomagnesemia che si manifesta con anoressia, nausea vomito, aumento dell'eccitabilità muscolare, vasodilatazione, aritmia e coma.
Al contrario un aumento del magnesio plasmatico determina depressione del Sistema Nervoso Centrale (SNC) causando torpore, prostrazione, disturbi dell'attività cardiaca e respiratoria (evenienza piuttosto rara che verifica quando la quota di magnesio eliminata con l'urina aumenta a causa di una scarsa funzionalità renale o surrenale accompagnata ad una diminuita secrezione di aldosterone).
Il metabolismo del magnesio è influenzato anche dal paratormone.
Questo minerale svolge un ruolo importante nelle reazioni enzimatiche in cui è coinvolta l'ATP, poiché in queste reazioni la forma attiva dell'ATP è complessata con lo ione magnesio Mg++. Il magnesio interviene inoltre nella regolazione dell'eccitabilità delle membrane nervose e muscolari e nella trasmissione sinaptica.

I livelli giornalieri raccomandati sono di 6mg/Kg

IPOMAGNESEMIA: è stata riscontrata dopo attività prolungate con possibili ripercussioni sulla performance per il ridursi dell'azione protettiva che il magnesio esercita sull'integrità della cellula muscolare. E' stato ipotizzato che il magnesio svolga un'azione importante nel favorire il rilascio dell'ossigeno alle cellule muscolari nel corso di attività sportive. Tale caratteristica sarebbe mediata dal rapporto tra i livelli eritrocitari di magnesio e di 2,3 difosfoglicerato.

SINTOMI DI CARENZA: astenia, crampi, convulsioni, tremori, apatia, debolezza muscolare, convulsioni.

REINTEGRO DI MAGNESIO: può essere necessario soprattutto nei mesi estivi per gli atleti che praticano attività sportive di endurance. L'esigenza di un reintegro non deriva unicamente dalla necessità di far fronte ad una carenza di tipo assoluto (difficilmente riscontrabile), quanto alla necessità di mantenere gli equilibri elettrolitici intra ed extracellulari. Per questo motivo il magnesio dovrebbe essere assunto insieme ad altri sali minerali come il sodio ed il potassio.
MAGNESIO NEGLI ALIMENTI:
CONTENUTO IN MAGNESIO DEGLI ALIMENTI
ELEVATO mg/100 g MEDIO mg/100 g BASSO mg/100 g

Crusca 420 Mais 120 Pasta 57
Cioccolato amaro 292 Bieta 113 Pesche 54
Mandorle 255 Cioccolato dolce 107 Farina bianca 37
Cacao 192 Riso integrale 106 Banane 31
Arachidi 167 Fichi secchi 82 Vitello 28
Pane integrale 60 Manzo, maiale 25
Ciliege 14
Prugne, arance 11
Mele, pere 10

Nota: solo il 30-40% del magnesio presente negli alimenti viene assorbito dall'organismo.
http://www.my-personaltrainer.it/sali-minerali/magnesio.html
Stellina2775
Stellina2775


Magnesio ❖ Vulvodinia.info Heartb10
Messaggi : 90
Iscritto il : 23.11.15
Anno di nascita : 1975
Provincia di residenza : Napoli
Storia personale Storia personale : La mia Scheda: http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t2228-prurito-bruciore-pelle-secca-e-diminuzione-del-desiderio-sessuale#77791

Magnesio ❖ Vulvodinia.info Empty magnesio supremo o magnesio normale

Mar 16 Feb 2016, 10:41
Scusate, ma stamattina è la giornata delle domande. Stavo pensando di prendere il magnesio.
Leggo nei vari punti del forum che parecchie hanno assunto il magnesio supremo, anche detto magnesio citrato. 
Per mera curiosità ho cercato di approfondire le differenze che esistono tra il magnesio supremo e il magnesio normale. 
Da quanto ho capito il magnesio supremo ha un sapore migliore rispetto al magnesio normale, ma che, tuttavia,  una volta ingerito perde efficacia a contatto con i succhi gastrici? E che tra il magnesio supremo e il cloruro di magnesio , quello con maggiore efficacia risulterebbe essere il cloruro di magnesio? E' così?
Piccola78
Piccola78


Magnesio ❖ Vulvodinia.info Heartb11
Messaggi : 514
Iscritto il : 27.08.12
Anno di nascita : 1978
Provincia di residenza : Catanzaro
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1176-salve-a-tutti
Magnesio ❖ Vulvodinia.info Favico10

• GRATIS
"Usare la Funzione Cerca è gratis e non inquina." (cit.)
Funzione Cerca!

• REGOLE
Rispetta il Regolamento della Comunità, rispetta Te Stessa:
Regolamento completo
Qui detestiamo dover fare richiami o bannare persone, non ci piace: è pesante emozionalmente e mentalmente per noi come Staff e per te come Utente pertanto per favore:
impegnati a creare e mantenere un clima sereno. Questo aiuta la guarigione


Faber Est Suae Quisque Fortunae: "Ognuna è Artefice del proprio Destino".

Leggi il Regolamento completo e aggiornato.

❢ GIORNI DI SCRITTURA E DI LETTURA
Il Forum apre ogni martedì, giovedì, sabato e domenica. Nei restanti giorni è in sola lettura, per permettere a te di leggere le informazioni e per dare il tempo allo Staff di rispondere a tutta l'Utenza.

• CONTATTI
Modulo di Contatto Staff

• Sezione NULLA PER SCONTATO
Non dare per scontata la presenza di un luogo virtuale come questo.
È un atto di solidarietà. Aiuta l'informazione e il sostegno alle altre donne.
Diventa Sostenitore.

• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo la respons-abilità per eventuali danni derivati a persone tramite i messaggi inseriti nel Forum.

• RICONOSCIMENTO della VULVODINIA dal MINISTERO della SALUTE • VULVODINIA.INFO
CAMBIA le cose in ITALIA! Aida si è impegnata da tempo per far riconoscere la patologia dal Ministero della Salute. Il Prof. Francesco Bevere, Direttore Generale dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, è figura sensibile alle tematiche del femminile: Aida lo ha incontrato per prima e con lui ha dialogato in persona il 22 febbraio 2013 presso la sede centrale del Ministero in Roma. Il Prof. Bevere ci ha aiutato ad accelerare l'iter di Riconoscimento Ufficiale della Sindrome da parte del Servizio Sanitario Nazionale e ha rassicurato: non siamo più sole! Da questo Sito sono nati e partiti molti progetti. Il Prof. Bevere suggerisce di renderci più visibili e per questo abbiamo bisogno anche di te: SOSTIENICI! Il tuo aiuto è prezioso!
Magnesio ❖ Vulvodinia.info Clicca10



Magnesio ❖ Vulvodinia.info Empty Re: Magnesio ❖ Vulvodinia.info

Mer 17 Feb 2016, 12:02
Guarda posso dirti che ho assunto il magnesio supremo ma non mi ha fatto granchè. Mi sono trovata meglio con i flaconcini di Mag2, comunque anche qui credo che la cosa sia soggettiva. Per quanto riguarda il sapore, il magnesio supremo è un po' più delicato, il Mag2 fa schifo, ma pazienza, è un attimo! Per quanto riguarda la tua domanda non so risponderti con certezza, prova a fare una ricerca anche su Google o vediamo se qualche ragazza può darci maggiori info.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.