D-mannosio: cosa è e giuste modalità di assunzione • VULVODINIA.INFO
+3
sheena
VulvodiniaPuntoInfo
Aida Blanchett
7 partecipanti
- Aida Blanchett
Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS - Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico
Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico
www.aidablanchett.com/mindbodynews
Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach
Messaggi : 16107
Iscritto il : 17.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale 97 82 56 90 585
• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.
D-mannosio: cosa è e giuste modalità di assunzione • VULVODINIA.INFO
Mer 22 Feb 2012, 02:07
d-Mannosio
Ricerca fonti ed editing Elena Tione [qualificazione: ex informatore ditta "Deakos" srl]
(ai lettori che intendono utilizzare la ricerca: si prega per favore di citare la fonte e l'autrice della ricerca)
Il d-mannosio è un monosaccaride (=zucchero semplice). Non viene metabolizzato in glicogeno, quindi non si accumula nel fegato o in altri organi, è espulso attraverso il rene raggiungendo concentrazioni elevate nelle vie urinarie. Qui avrà effetti adesivi nei confronti dei batteri. Il d-mannosio infatti possiede un'elevata affinità per le lectine mannosio-sensibili di molti batteri.
(ai lettori che intendono utilizzare la ricerca: si prega per favore di citare la fonte e l'autrice della ricerca)
Il d-mannosio è un monosaccaride (=zucchero semplice). Non viene metabolizzato in glicogeno, quindi non si accumula nel fegato o in altri organi, è espulso attraverso il rene raggiungendo concentrazioni elevate nelle vie urinarie. Qui avrà effetti adesivi nei confronti dei batteri. Il d-mannosio infatti possiede un'elevata affinità per le lectine mannosio-sensibili di molti batteri.
Come è noto, l'adesione batterica alle pareti vescicali tramite lectine è indispensabile perché una cistite si manifesti. Se l'adesione non avviene non si avrà infiammazione, non dolore, non cistite, ma semplice batteriuria, cioè presenza di batteri innocui nelle urine. La batteriuria non va trattata(1), se non in condizioni particolari (come per esempio la gravidanza e la presenza di patologie renali).
Il d-mannosio, aderendo alle lectine dei batteri, impedisce al battere l'adesione alle mucose urinarie. Il d-mannosio riesce ad aderire ai batteri prima che essi aderiscano altrove; una volta uniti al d-mannosio, essi non possono più aderire alla vescica restando beanti nell'urina, quindi espulsi con la minzione.
La capacità adesiva dei batteri al d-mannosio è superiore a quella degli stessi verso la vescica, pertanto il d-mannosio riuscirà ad attrarre e staccare anche i batteri già ancorati alla mucosa e a calamitare quelli penetrati in profondità.
Per questo motivo nei primi periodi di assunzione di d-mannosio è facile, pur in assenza di sintomi, riscontrare urinocolture positive (talvolta con cariche batteriche anche più alte del solito). I batteri rilevati sono quelli che il d-mannosio sta eliminando dalla vescica; l'assenza di sintomi dimostra che si tratta di innocua batteriuria e non di cistite.
Si è visto che nelle urine di molte donne affette da cistiti croniche manca o è scarsa la glicoproteina di Tamm Horsfall, che è prodotta dal rene e rilasciata nelle urine. Essa si lega alle lectine mannosio sensibili (di tipo1) dei batteri impedendone l'adesione alle pareti vescicali. Alcuni studi hanno dimostrato che topi sprovvisti di glicoproteina di Tamm Horsfall risultavano assai più suscettibili alle infezioni urinarie da parte di batteri provvisti di lectine di tipo 1, rispetto a topi con quantità normali di questa proteina nelle urine. La glicoproteina di Tamm Horsfall è ricca di d-mannosio.
Anche le IgA , come la proteina di Tamm Horsfall, inibiscono l'adesività dei batteri alle lectine di tipo 1.
La carenza di glicoproteina di Tamm Horsfall o di IgA potrà quindi essere compensata dall'assunzione di d-mannosio.
Il d-mannosio ha un'altra importante funzione: essendo un importante componente della stessa mucosa vescicale(2), va a ricostituire lo strato protettivo di GAG laddove quest'ultimo sia stato distrutto dalle molteplici infiammazioni che tolgono protezione al tessuto sottostante, molto più delicato, rendendo la vescica assai più sensibile all'azione aggressiva di sostanze acide (a es. l'urina stessa), sostanze irritanti, batteri e microtraumi meccanici (come quelli da rapporto sessuale).
Ciò spiega perché anche persone affette da cistite non batterica e cistite interstiziale (quindi che non presentano batteri nelle urine) traggono giovamento dall'assunzione di d-mannosio.
- il d-mannosio è impiegato come ricostruttore delle cartilagini e della sinovia all'interno delle articolazioni, prevenendo o migliorando disturbi artrosici e favorendo la ripresa post interventi chirurgici.
È stato dimostrato che il d-mannosio si lega non solo ai batteri, ma anche alle tossine che essi producono per danneggiare lo strato dei GAG e raggiungere lo strato di mucosa più profonda in cui poi si annidano.
Infine, il d-mannosio inibisce anche la formazione del biofilm che molti batteri sono in grado di produrre. Il biofilm è una sostanza impenetrabile sia dagli elementi del sistema immunitario, sia da numerosi antibiotici.
I batteri pertanto restano adesi alle pareti vescicali protetti dal loro scudo e in questa condizione sono in grado di restare silenti per poi riattivarsi per stimolo di fattori scatenanti, causando la reinfezione. Il d-mannosio limita la formazione del biofilm rendendo i batteri più deboli non solo verso gli antibiotici, ma anche verso le stesse difese immunitarie, che saranno in grado di affrontare l'infezione con maggiori probabilità di successo.
A differenza del glucosio, il d-mannosio viene assorbito molto lentamente, ha un bassissimo indice glicemico e viene eliminato integralmente con le urine. Proprio per questi motivi viene specificato che il d-mannosio può essere assunto anche da persone diabetiche.
Ausilium (ditta Deakos)
In luglio 2008 è stato autorizzato e commercializzato "Ausilium". Composto da 500 mg di d-mannosio, 400 mg di Morinda Citrifolia (comunemente detta “Noni”) e bicarbonato di sodio (bds); si presenta in granulato in bustina; ciascuna confezione contiene 14 bustine da 3 g
- La Morinda Citrifolia contiene elementi nutritivi importanti per il nostro organismo: vitamine, minerali, oligoelementi, enzimi, molecole complesse, co-fattori, steroli e 18 aminoacidi essenziali.
La ricerca scientifica ha inoltre identificato nella Morinda Citrifolia la proxeronina, un alcaloide precursore di numerosissimi elementi del nostro organismo. La proxeronina nell'organismo si trasforma in xeronina (grazie all'enzima proxeronase), in ciò che nel nostro organismo è carente, andando a risolvere numerosi problemi causati da deficit diversi (ormonali, proteici, vitaminici, etc).
Gli studi indicano che la Morinda Citrifolia produce effetti antidolorifici e antinfiammatori, normalizza la rigenerazione cellulare, regolarizza l’azione del sistema immunitario e ha proprietà antimicrobiche e cicatrizzanti.
Questi molteplici effetti benefici, uniti alle proprietà del d-mannosio, ne incrementano l'efficacia nel trattamento contro la cistite sostenuta da Escherichia coli.
- Il bicarbonato di sodio (bds) consente l'alcalinizzazione dell'ambiente vescicale, aumentando gli effetti benefici del d-mannosio, che necessita di alcalinità per agire con piena efficacia. Inoltre, il bds riduce il danno che provoca l'acidità sulle pareti vescicali infiammate, aumentandone le capacità difensive.
Per l'effetto sinergico di questi tre elementi questo composto offre benefici maggiori rispetto al d-mannosio puro o ad altri prodotti a base di d-mannosio in percentuali basse o inesatte o addirittura associato a mirtillo o simili sostanze acidificanti (acidificare è deleterio al contrario di quanto generalmente sostenuto, e acuisce il bruciore di una mucosa già molto provata da ripetuti insulti).
Durata del trattamento
Quanto a lungo bisogna assumere Ausilium? Questo dipenderà da diversi fattori: la durata della cronicità passata, la quantità e il tipo di batteri presenti, gli eventuali danni subiti da uretra e vescica, la quantità di fattori scatenanti da eliminare, la capacità dell' organismo di ripristinare i suoi equilibri affinché riesca poi a difendersi autonomamente.
Come è noto la cistite è solo un sintomo di una serie di fattori predisponenti di base.
Finché questi fattori non verranno rimossi o finché gli equilibri persi (intestinale, vaginale, immunitario, muscolare, neurologico, etc.) non verranno ripristinati, i batteri continueranno a presentarsi in vescica, talvolta anche alternandosi (prima E. coli, poi Klebsiella, poi Proteus, poi enterococco, poi ancora E. coli).
Ausilium agirà sui batteri, ma non sulle cause che portano i batteri nella vescica. Tuttavia essi saranno resi innocui, consentendo di non alimentare ulteriormente le cause scatenanti e di spezzare il circolo vizioso che farebbe degenerare sempre più il problema. Di conseguenza, da sintomatica la terapia diventa nel tempo anche curativa.
È quindi possibile che si presentino episodi di cistite nonostante l'utilizzo, ma essi saranno sempre più lievi, diradati nel tempo e facilmente debellabili.
Inoltre è importante rammentare sempre che, nonostante l'assenza di batteri, probabilmente alcuni disturbi, soprattutto a livello uretrale e soprattutto serali (bruciore, sensazione di fastidio etc.), impiegheranno maggior tempo a sparire, a causa dell'infiammazione ancora presente perché quest'ultima impiega molto più dell'infezione per spegnersi.
Ausilium permette di non assumere più antibiotici e ripristinare gradualmente la flora batterica intestinale, quella vaginale e il sistema immunitario.
Assunzione in fase acuta: fino a 7 bustine/die, importantissima ultima bustina della giornata, prima di coricarsi; assumerlo con acqua tiepida con ca. 150 cc di acqua (ca un bicchiere; assumerlo a stomaco vuoto, un'ora prima dei pasti- dopo due ore dal pasto; trattenere in vescica dopo l'assunzione per almeno un'ora, quindi urinare, e poi bere molto per lavare bene la vescica.
NB: Assumere sempre una bustina post rapporto sessuale!
Candida e d-mannosio
Un dubbio comune è quello riguardante le azioni del d-mannosio sulla Candida (ceppo albicans). Essendo uno zucchero ci si aspetta che il d-mannosio alimenti e incrementi questo lievito. In realtà esso, non essendo metabolizzato, non viene distribuito ai vari organi, ma è eliminato completamente con le urine, pertanto non arriverà mai in vagina, e così come il d-mannosio assunto per via orale non potrà mai eliminare i batteri vaginali, così non potrà neppure alimentare la Candida qui presente. La percentuale di d-mannosio che resta nell'intestino, non producendo glicogeno, non favorirà la micosi intestinale, anzi attuerà una pulizia verso l'eccesso di batteri gram negativi provvisti di lectine mannosio sensibili.
Come abbiamo visto, il d-mannosio non ha un effetto diretto sulla Candida. Tuttavia, lasciando inalterata la flora vaginale, ricca di batteri che svolgono azione difensiva anche in caso di aggressione micotica, consente al nostro organismo di contrastarla naturalmente. L'antibiotico non agisce invece sui funghi, che senza l'azione difensiva dei lattobacilli vaginali si riproducono indisturbati. Evitando l'assunzione di antibiotici la flora batterica vaginale verrà ripristinata e ciò rappresenterà la miglior difesa contro le infezioni non solo micotiche, ma anche batteriche.
In evidenza: estratto dal focus del prof. Mauro Cervigni, Responsabile Unità Operativa di Urologia ginecologica presso l'Ospedale S. Carlo di Nancy - IDI di Roma
“[il d-mannosio] Di solito viene somministrato in caso di cistite recidivante, quella che si presenta più volte nell'arco di tre-sei mesi, da solo o insieme ad antibiotici specifici. Ma può essere usato anche in caso di episodio acuto, al posto dell'antibiotico o come coadiuvante nei giorni successivi.
[...]
CONTROINDICAZIONI: nessuna. Il mannosio può essere usato anche dalle donne in gravidanza e non interferisce con altri farmaci. Le pazienti diabetiche possono assumerlo a patto di tenere sotto controllo con attenzione la glicemia.”
(tratto da OK la salute prima di tutto – consulenza scientifica Fondazione Umberto Veronesi, edizione agosto 2011, p. 119)
Bibliografia
Infect Immun. 1987 Feb;55(2):472-6.
Aromatic alpha-glycosides of mannose are powerful inhibitors of the adherence of type 1 fimbriated Escherichia coli to yeast
and intestinal epithelial cells.
Firon N, Ashkenazi S, Mirelman D, Ofek I, Sharon N.
Infect Immun. 1991 Jun;59(6):2051-7.
Binding of Escherichia coli and Salmonella strains to members of the carcinoembryonic antigen family: differential binding
inhibition by aromatic alpha-glycosides of mannose.
Leusch HG, Drzeniek Z, Markos-Pusztai Z, Wagener C.
Source
Institut für Immunologie, Medizinischen Fakultät, RWTH, Aachen, Federal Republic of Germany.
J Biol Chem. 2001 Mar 30;276(13):9924-30. Epub 2000 Dec 27.
Tamm-Horsfall protein binds to type 1 fimbriated Escherichia coli and prevents E. coli from binding to uroplakin Ia and Ib
receptors.
Pak J, Pu Y, Zhang ZT, Hasty DL, Wu XR.
Biochim Biophys Acta. 2006 Apr;1760(4):527-37. Epub 2006 Jan 18.
Sharon N.
Carbohydrates as future anti-adhesion drugs for infectious diseases.
Source
Department of Biological Chemistry, The Weizmann Institute of Science, Rehovot, Israel. nathan.--@.ac.il
ChemMedChem. 2009 May;4(5):749-55.
Synthetic multimeric heptyl mannosides as potent antiadhesives of uropathogenic Escherichia coli.
Gouin SG, Wellens A, Bouckaert J, Kovensky J.
Source
Department of Chemistry, Laboratoire des Glucides UMR CNRS 6219, Institut de Chimie de Picardie, Université de Picardie Jules
Verne, 33 Rue Saint Leu, 80039 Amiens Cedex, France. sebastien.--@-picardie.fr
Clin Microbiol Infect. 2010 Sep;16(9):1394-8.
Mannose-binding lectin in pre-menopausal women with recurrent urinary tract infections.
Colodner R, Nitzan O, Chazan B, Edelstein H, Raz R.
Source
Laboratory Medicine Department, Ha'Emek Medical Center, Afula, Israel. --@.org.il
Infect Immun. 2011 Oct;79(10):3895-904. Epub 2011 Jul 18.
Type 1 Fimbrial Adhesin FimH Elicits an Immune Response That Enhances Cell Adhesion of Escherichia coli.
Tchesnokova V, Aprikian P, Kisiela D, Gowey S, Korotkova N, Thomas W, Sokurenko E.
Source
1705 Pacific St. NE, HSB, Box 357242, Seattle, WA 98195. --@.edu.
Managing Acute Uncomplicated Cystitis in the Era of Antibiotic Resistance. 8/29/203 Medscape Article.
Alton G, Hasilik M, Niehues R, et al. Direct utilization of mannose for mammalian glycoprotein biosynthesis. Glycobiology
1998;8:285-95.
Davis JA, Freeze HH. Studies of mannose metabolism and effects of long-term mannose ingestion in the mouse. Biochim
Biophys Acta 2001;1528:116-26.
Michaels EK, Chmiel JS, Plotkin BJ, Schaeffer AJ. Effect of D-mannose and D-glucose on Escherichia coli bacteriuria in rats.
Urol Res 1983;11:97-102 .
Ofek I, Goldhar J, Eshdat Y, Sharon N. The importance of mannose specific adhesins (lectins) in infections caused by
Escherichia coli. Scand J Infect Dis Suppl 1982;33:61-7.
Ofek I, Mosek A, Sharon N. Mannose-specific adherence of Escherichia coli freshly excreted in the urine of patients with
urinary tract infections, and of isolates subcultured from the infected urine. Infect Immun 1981;34:708-11.
Schaeffer AJ, Chmiel JS, Duncan JL, Falkowski WS. Mannose-sensitive adherence of Escherichia coli to epithelial cells from
women with recurrent urinary tract infections. J Urol 1984;131:906-10.
Venegas MF, Navas EL, Gaffney RA, et al. Binding of type 1-piliated Escherichia coli to vaginal mucus. Infect Immun
1995;63:416-22.
PLoS One. 2008 Apr 30;3(4):e2040.
Intervening with urinary tract infections using anti-adhesives based on the crystal structure of the FimH-oligomannose-3
complex.
Wellens A, Garofalo C, Nguyen H, Van Gerven N, Slättegård R, Hernalsteens JP, Wyns L, Oscarson S, De Greve H, Hultgren S,
Bouckaert J.
Source
Department of Molecular and Cellular Interactions, VIB [corrected] Brussels, Belgium.
- Int Endod J. 2010 May;43(5):419-23. Dentinal tubule disinfection with 2% chlorhexidine gel, propolis, morinda citrifolia juice, 2% povidone iodine,
and calcium hydroxide.
Kandaswamy D, Venkateshbabu N, Gogulnath D, Kindo AJ.
Department of Conservative Dentistry and Endodontics, Sri Ramachandra Dental College, Porur, Chennai, India.
- Phytother Res. 2007 Nov;21(11):1100-1.
Evaluation of the ergogenic potential of noni juice.
Ma DL, West BJ, Su CX, Gao JH, Liu TZ, Liu YW.
Tianjin Medical University, Division of Pharmacology, Tianjin, P.R. China, 300070.
- J Wound Care. 2007 Feb;16(2):83-6.
Wound-healing activity of Morinda citrifolia fruit juice on diabetes-induced rats.
Nayak BS, Isitor GN, Maxwell A, Bhogadi V, Ramdath DD.
Department of Preclinical Sciences, University of the West Indies, St Augustine, Trinidad. --@.uwi.tt
- Int J Food Sci Nutr. 2009 Apr 1:1-9. [Epub ahead of print]
Probiotic potential of noni juice fermented with lactic acid bacteria and bifidobacteria.
Wang CY, Ng CC, Su H, Tzeng WS, Shyu YT.
Department of Horticulture, National Taiwan University, Taipei, Taiwan.
- Acta Pharmacol Sin. 2002 Dec;23(12):1127-41.
Morinda citrifolia (Noni): a literature review and recent advances in Noni research.
Wang MY, West BJ, Jensen CJ, Nowicki D, Su C, Palu AK, Anderson G.
University of Illinois College of Medicine, Department of Pathology, 1601 Parkview Avenue, Rockford, IL 61107,
USA. --@
- J Vet Intern Med. 2008 Mar-Apr;22(2):499-502. Epub 2008 Mar 10.
Enhanced bactericidal activity against Escherichia coli in calves fed Morinda citrifolia (Noni) puree.
Schäfer M, Sharp P, Brooks VJ, Xu J, Cai J, Keuler NS, Peek SF, Godbee RG, Schultz RD, Darien BJ.
Department of Medical and Pathobiological Sciences, School of Veterinary Medicine, University of Wisconsin,
Madison, WI, USA.
- J Endod. 2008 Jan;34(1):66-70.
Evaluation of Morinda citrifolia as an endodontic irrigant.
Murray PE, Farber RM, Namerow KN, Kuttler S, Garcia-Godoy F.
Department of Endodontics, College of Dental Medicine, Nova Southeastern University, Fort Lauderdale, FL 33328-
2018, USA. --@.edu
- Phytother Res. 2002 Nov;16(7):683-5.
Antitubercular constituents from the hexane fraction of Morinda citrifolia Linn. (Rubiaceae).
Saludes JP, Garson MJ, Franzblau SG, Aguinaldo AM.
Research Center for the Natural Sciences, University of Santo Tomas, Espana, Manila 1008, Philippines.
- Food Chem Toxicol. 2011 Aug;49(8):1806-13. Epub 2011 May 5.
Profile of aldose reductase inhibition, anti-cataract and free radical scavenging activity of selected medicinal
plants: an attempt to standardize the botanicals for amelioration of diabetes complications.
Gacche RN, Dhole NA.
- Evid Based Complement Alternat Med. 2011; 2011: 875293.
Published online 2010 October 14. doi: 10.1155/2011/875293Copyright © 2011 B. Shivananda Nayak et al.
Hypoglycemic and Hepatoprotective Activity of Fermented Fruit Juice of Morinda citrifolia (Noni) in Diabetic
Rats
B. Shivananda Nayak,* Julien R. Marshall, Godwin Isitor, and Andrew Adogwa
Department of Preclinical Sciences, Faculty of Medical Sciences, The University of the West Indies, St. Augustine,
Trinidad and Tobago
- J Nutr Biochem. 2011 Aug 16. [Epub ahead of print]
Damnacanthal, a noni component, exhibits antitumorigenic activity in human colorectal cancer cells.
Nualsanit T, Rojanapanthu P, Gritsanapan W, Lee SH, Lawson D, Baek SJ.
Department of Biomedical and Diagnostic Sciences, College of Veterinary Medicine, University of Tennessee,
Knoxville, TN 37996-4542, USA; Department of Pharmacy, Faculty of Pharmacy, Mahidol University, Rajathevee,
Bangkok 10400, Thailand.
- J Toxicol Sci. 2011 Jan;36(1):81-5.
A multigeneration reproductive and developmental safety evaluation of authentic Morinda citrifolia (noni) juice.
Wang MY, Hurn J, Peng L, Nowicki D, Anderson G.
- J Ethnopharmacol. 2011 Jan 7;133(1):108-15. Epub 2010 Sep 19.
Characterization, anti-oxidative and anti-inflammatory effects of Costa Rican noni juice (Morinda citrifolia L.).
Dussossoy E, Brat P, Bony E, Boudard F, Poucheret P, Mertz C, Giaimis J, Michel A.
- Pharm Biol. 2010 Jul;48(7):724-31.
Immunostimulant activity of noni (Morinda citrifolia) on T and B lymphocytes.
Nayak S, Mengi S.
Department of Pharmacology, C.U. Shah College of Pharmacy, S.N.D.T. Women's University, Mumbai - 400 049,
Maharashtra, India.
- Potterat O, Hamburger M. Morinda citrifolia (Noni) fruit--phytochemistry, pharmacology, safety. Planta Med.
2007;73:191–199.
- Soloman N. The tropical fruit with 101 medicinal uses, NONI juice. Woodland Publishing; 1999.
- McKoy ML, Thomas EA, Simon OR. Preliminary investigation of the anti-inflammatory properties of an
aqueous extract from Morinda citrifolia (noni) Proc West Pharmacol Soc. 2002;45:76–78
- Li RW, Myers SP, Leach DN, Lin GD, Leach G. A cross-cultural study: anti-inflammatory activity of Australian
and Chinese plants. J Ethnopharmacol. 2003;85:25–32.
- J Nat Med. 2010 Oct;64(4):468-73. Epub 2010 Jun 24.
Morinda citrifolia fruit juice prevents ischemic neuronal damage through suppression of the development of
post-ischemic glucose intolerance.
Harada S, Fujita-Hamabe W, Kamiya K, Mizushina Y, Satake T, Tokuyama S.
- Pac Health Dialog. 2009 Nov;15(2):21-32.
A double-blind clinical safety study of noni fruit juice.
West BJ, White LD, Jensen CJ, Palu AK.
Tahitian Noni International, Research and Development, American Fork, Utah, USA. --@.com
Wang MY, West BJ, Jensen CJ, Nowicki D, Chen SU, Palu AK, Anderson G. Morinda citrifolia (Noni) A literature
review and recent advances in Noni research. Acta Pharmacologica Sinica. 2002;23(1 2):1127–1141.
- Hirazumi A, Furusawa E. An immunomodulatory polysaccharide-rich substance from the fruit juice of Morinda citrifolia (Noni) with antitumor activity.
Phytotherapy Research. 1999;13:380–7. doi: 10.1002/(SICI)1099-1573(199908/09)13:5<380::AID-PTR463>3.0.CO;2-
M. The history of Noni.
http://altmed.creighton.edu/noni/history.htm
- Dixon AR, McMillan H, Etkin NL.
The transformation of Noni, a traditional Polynesian medicine (Morinda citrifolia, Rubiaceae)
Economic botany. 1999;53:51–68.
- Ayanblu F, Wang MY, Peng L, Nowicki J, Anderson G, Nowiciki D.
Antithrombotic effect of Morinda citrifolia (Noni) fruit juice on the jugular vein thrombosis induced by ferric
chloride in male adult SD rats.
Arteriosclerosis Thrombosis and Vascular Biology. 2006;26:E104.
- Zin ZM, Abdul-Hamid A, Osman A.
Antioxidative activity of extracts from Menkudu (Morinda citrifolia) root, fruit and leaf.
Food Chemistry. 2002;78:227–3. doi: 10.1016/S0308-8146(01)00402-2.
- Basar S, Uhlenhut K, Hogger P, Schone F, Westendorf J.
Analgesic and antiinflammatory activity of Morinda citrifolia L. (Noni) fruit.
Phytotherapy Research. 2010;24(1):38–42. doi: 10.1002/ptr.2863.
- Palu A, Deng S, West B, Jensen J.
Xanthine oxidase inhibiting effects of noni (Morinda citrifolia) fruit juice.
Phytotherapy Research. 2009;23(12):1790–1. doi: 10.1002/ptr.2842.
- Rev Bras Parasitol Vet. 2009 Oct-Dec;18(4):32-6.
[Anthelmintic activity of aqueous and ethanolic extracts of Morinda citrifolia fruit on Ascaridia galli].
[Article in Portuguese]
Brito DR, Fernandes RM, Fernandes MZ, Ferreira MD, Rolim FR, da Silva Filho ML.
- Nutr Cancer. 2009;61(5):634-9.
Morinda citrifolia (noni) reduces cancer risk in current smokers by decreasing aromatic DNA adducts.
Wang MY, Peng L, Lutfiyya MN, Henley E, Weidenbacher-Hoper V, Anderson G.
College of Medicine at Rockford, University of Illinois Chicago, Rockford, Illinois 61107, USA. --@.edu
- Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol Endod. 2009 Sep;108(3):394-8.
Antifungal activity of Morinda citrifolia fruit extract against Candida albicans.
Jainkittivong A, Butsarakamruha T, Langlais RP.
Department of Oral Medicine, Faculty of Dentistry, Chulalongkorn University, Bangkok, Thailand.
- Phytother Res. 2010 Feb;24(2):252-8.
Protective effect of Morinda citrifolia fruits on beta-amyloid (25-35) induced cognitive dysfunction in mice: an
experimental and biochemical study.
Muralidharan P, Kumar VR, Balamurugan G.
Department of Pharmacology and Toxicology, C L Baid Metha College of Pharmacy, Jyothi Nagar, Thoraipakkam,
Chennai, Tamil Nadu, India.
- Phytother Res. 2010 Jan;24(1):38-42.
Analgesic and antiinflammatory activity of Morinda citrifolia L. (Noni) fruit.
Basar S, Uhlenhut K, Högger P, Schöne F, Westendorf J.
Institute of Experimental and Clinical Pharmacology and Toxicology, University Clinic Hamburg, Germany.
- Med Chem. 2009 Mar;5(2):139-47.
Antioxidative activity, polyphenolic content and anti-glycation effect of some Thai medicinal plants traditionally
used in diabetic patients.
Kusirisin W, Srichairatanakool S, Lerttrakarnnon P, Lailerd N, Suttajit M, Jaikang C, Chaiyasut C.
Department of Pharmaceutical Science, Faculty of Pharmacy, Chiang Mai University, Chiang Mai 50200, Thailand.
- Biological & Pharmaceutical Bulletin
Vol. 32 (2009) , No. 3 405
Preventive Effect of Morinda citrifolia Fruit Juice on Neuronal Damage Induced by Focal Ischemia
Shinichi Harada1), Wakako Hamabe1), Kohei Kamiya2), Toshiko Satake2), Junichiro Yamamoto3) and Shogo
Tokuyama1)
1) Department of Clinical Pharmacy, Faculty of Pharmaceutical Sciences, Kobe Gakuin University
2) Department of Pharmacognosy and Natural Product Chemistry, Faculty of Pharmaceutical Sciences, Kobe Gakuin University
3) Laboratory of Physiology, Faculty of Nutrition, Kobe Gakuin University
- Hirazumi A, Furusawa E. An immunomodulatory polysaccharide-rich substance from the fruit juice of Noni(noni) with antitumour activity. Phytother Res. 1999;13:380–7.
- Hirazumi A, Furusawa E, Chou SC, Hokama Y. Immunomodulation contributes to the anticancer activity of Noni (noni) fruit juice. Proc West Pharmacol Soc. 1996;39:7–9.
- Younos C, Rolland A, Fleurentin J, Lanhers MC, Misslin R, Mortier F.
Analgesic and behavioral effects of Morinda citrifolia. Planta Med. 1990;56:430–34.
- Phytomedicine. 2007 Aug;14(7-8):517-22. Epub 2007 Jun 11.
Noni as an anxiolytic and sedative: a mechanism involving its gamma-aminobutyric acidergic effects.
Deng S, West BJ, Palu AK, Zhou BN, Jensen CJ.
- Agric Food Chem. 2007 Jan 24;55(2):529-37.
Toxicological and analytical investigations of noni (Morinda citrifolia) fruit juice.
Westendorf J, Effenberger K, Iznaguen H, Basar S.
- World J Gastroenterol 2006 June 14;12(22):3616-3619
Noni juice is not hepatotoxic
Brett J West, C Jarakae Jensen, Johannes Westendorf
- Am J Chin Med. 2006;34(3):503-9.
An extract of Morinda citrifolia interferes with the serum-induced formation of filamentous structures in
Candida albicans and inhibits germination of Aspergillus nidulans.
Banerjee S, Johnson AD, Csiszar K, Wansley DL, McGeady P.
Department of Chemistry, Clark Atlanta University, 223 James P. Brawley Dr., S. W., Atlanta, GA 30314, USA.
NOTE
(1). VALUTAZIONE DEL RUOLO DELLA BATTERIURIA ASINTOMATICA NELLA PREVENZIONE
DELLE RECIDIVE SINTOMATICHE NELLE GIOVANI DONNE AFFETTE DA UTI
RICORRENTI: STUDIO PROSPETTICO, RANDOMIZZATO E CONTROLLATO
Francesca Meacci1, Tommaso Cai2, Nicola Mondaini3, Lorenzo Giuseppe Luciani2, Daniele Tiscione2, Gianni Malossini2,
Sandra Mazzoli1, Riccardo Bartoletti3
1 – Centro MTS, Azienda Sanitaria Firenze
2 - U.O. Urologia, Ospedale Santa Chiara, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Trento
3 - U.O. Urologia, Ospedale Santa Maria Annunziata, Università di Firenze, Firenze
(2). Il componente dello strato uroteliale, più esterno e quindi più a
contatto con l'urina, è d-mannosio; se si osserva la sua struttura, si
constaterà che il tessuto uroteliale termina proprio con catene di d-mannosio.
Ricerca fonti ed editing: Elena Tione
(ai lettori che intendono utilizzare la ricerca: per favore, si prega di citare la fonte e l'autrice della ricerca)
Il d-mannosio, aderendo alle lectine dei batteri, impedisce al battere l'adesione alle mucose urinarie. Il d-mannosio riesce ad aderire ai batteri prima che essi aderiscano altrove; una volta uniti al d-mannosio, essi non possono più aderire alla vescica restando beanti nell'urina, quindi espulsi con la minzione.
La capacità adesiva dei batteri al d-mannosio è superiore a quella degli stessi verso la vescica, pertanto il d-mannosio riuscirà ad attrarre e staccare anche i batteri già ancorati alla mucosa e a calamitare quelli penetrati in profondità.
Per questo motivo nei primi periodi di assunzione di d-mannosio è facile, pur in assenza di sintomi, riscontrare urinocolture positive (talvolta con cariche batteriche anche più alte del solito). I batteri rilevati sono quelli che il d-mannosio sta eliminando dalla vescica; l'assenza di sintomi dimostra che si tratta di innocua batteriuria e non di cistite.
Si è visto che nelle urine di molte donne affette da cistiti croniche manca o è scarsa la glicoproteina di Tamm Horsfall, che è prodotta dal rene e rilasciata nelle urine. Essa si lega alle lectine mannosio sensibili (di tipo1) dei batteri impedendone l'adesione alle pareti vescicali. Alcuni studi hanno dimostrato che topi sprovvisti di glicoproteina di Tamm Horsfall risultavano assai più suscettibili alle infezioni urinarie da parte di batteri provvisti di lectine di tipo 1, rispetto a topi con quantità normali di questa proteina nelle urine. La glicoproteina di Tamm Horsfall è ricca di d-mannosio.
Anche le IgA , come la proteina di Tamm Horsfall, inibiscono l'adesività dei batteri alle lectine di tipo 1.
La carenza di glicoproteina di Tamm Horsfall o di IgA potrà quindi essere compensata dall'assunzione di d-mannosio.
Il d-mannosio ha un'altra importante funzione: essendo un importante componente della stessa mucosa vescicale(2), va a ricostituire lo strato protettivo di GAG laddove quest'ultimo sia stato distrutto dalle molteplici infiammazioni che tolgono protezione al tessuto sottostante, molto più delicato, rendendo la vescica assai più sensibile all'azione aggressiva di sostanze acide (a es. l'urina stessa), sostanze irritanti, batteri e microtraumi meccanici (come quelli da rapporto sessuale).
Ciò spiega perché anche persone affette da cistite non batterica e cistite interstiziale (quindi che non presentano batteri nelle urine) traggono giovamento dall'assunzione di d-mannosio.
- il d-mannosio è impiegato come ricostruttore delle cartilagini e della sinovia all'interno delle articolazioni, prevenendo o migliorando disturbi artrosici e favorendo la ripresa post interventi chirurgici.
È stato dimostrato che il d-mannosio si lega non solo ai batteri, ma anche alle tossine che essi producono per danneggiare lo strato dei GAG e raggiungere lo strato di mucosa più profonda in cui poi si annidano.
Infine, il d-mannosio inibisce anche la formazione del biofilm che molti batteri sono in grado di produrre. Il biofilm è una sostanza impenetrabile sia dagli elementi del sistema immunitario, sia da numerosi antibiotici.
I batteri pertanto restano adesi alle pareti vescicali protetti dal loro scudo e in questa condizione sono in grado di restare silenti per poi riattivarsi per stimolo di fattori scatenanti, causando la reinfezione. Il d-mannosio limita la formazione del biofilm rendendo i batteri più deboli non solo verso gli antibiotici, ma anche verso le stesse difese immunitarie, che saranno in grado di affrontare l'infezione con maggiori probabilità di successo.
A differenza del glucosio, il d-mannosio viene assorbito molto lentamente, ha un bassissimo indice glicemico e viene eliminato integralmente con le urine. Proprio per questi motivi viene specificato che il d-mannosio può essere assunto anche da persone diabetiche.
Ausilium (ditta Deakos)
In luglio 2008 è stato autorizzato e commercializzato "Ausilium". Composto da 500 mg di d-mannosio, 400 mg di Morinda Citrifolia (comunemente detta “Noni”) e bicarbonato di sodio (bds); si presenta in granulato in bustina; ciascuna confezione contiene 14 bustine da 3 g
- La Morinda Citrifolia contiene elementi nutritivi importanti per il nostro organismo: vitamine, minerali, oligoelementi, enzimi, molecole complesse, co-fattori, steroli e 18 aminoacidi essenziali.
La ricerca scientifica ha inoltre identificato nella Morinda Citrifolia la proxeronina, un alcaloide precursore di numerosissimi elementi del nostro organismo. La proxeronina nell'organismo si trasforma in xeronina (grazie all'enzima proxeronase), in ciò che nel nostro organismo è carente, andando a risolvere numerosi problemi causati da deficit diversi (ormonali, proteici, vitaminici, etc).
Gli studi indicano che la Morinda Citrifolia produce effetti antidolorifici e antinfiammatori, normalizza la rigenerazione cellulare, regolarizza l’azione del sistema immunitario e ha proprietà antimicrobiche e cicatrizzanti.
Questi molteplici effetti benefici, uniti alle proprietà del d-mannosio, ne incrementano l'efficacia nel trattamento contro la cistite sostenuta da Escherichia coli.
- Il bicarbonato di sodio (bds) consente l'alcalinizzazione dell'ambiente vescicale, aumentando gli effetti benefici del d-mannosio, che necessita di alcalinità per agire con piena efficacia. Inoltre, il bds riduce il danno che provoca l'acidità sulle pareti vescicali infiammate, aumentandone le capacità difensive.
Per l'effetto sinergico di questi tre elementi questo composto offre benefici maggiori rispetto al d-mannosio puro o ad altri prodotti a base di d-mannosio in percentuali basse o inesatte o addirittura associato a mirtillo o simili sostanze acidificanti (acidificare è deleterio al contrario di quanto generalmente sostenuto, e acuisce il bruciore di una mucosa già molto provata da ripetuti insulti).
Durata del trattamento
Quanto a lungo bisogna assumere Ausilium? Questo dipenderà da diversi fattori: la durata della cronicità passata, la quantità e il tipo di batteri presenti, gli eventuali danni subiti da uretra e vescica, la quantità di fattori scatenanti da eliminare, la capacità dell' organismo di ripristinare i suoi equilibri affinché riesca poi a difendersi autonomamente.
Come è noto la cistite è solo un sintomo di una serie di fattori predisponenti di base.
Finché questi fattori non verranno rimossi o finché gli equilibri persi (intestinale, vaginale, immunitario, muscolare, neurologico, etc.) non verranno ripristinati, i batteri continueranno a presentarsi in vescica, talvolta anche alternandosi (prima E. coli, poi Klebsiella, poi Proteus, poi enterococco, poi ancora E. coli).
Ausilium agirà sui batteri, ma non sulle cause che portano i batteri nella vescica. Tuttavia essi saranno resi innocui, consentendo di non alimentare ulteriormente le cause scatenanti e di spezzare il circolo vizioso che farebbe degenerare sempre più il problema. Di conseguenza, da sintomatica la terapia diventa nel tempo anche curativa.
È quindi possibile che si presentino episodi di cistite nonostante l'utilizzo, ma essi saranno sempre più lievi, diradati nel tempo e facilmente debellabili.
Inoltre è importante rammentare sempre che, nonostante l'assenza di batteri, probabilmente alcuni disturbi, soprattutto a livello uretrale e soprattutto serali (bruciore, sensazione di fastidio etc.), impiegheranno maggior tempo a sparire, a causa dell'infiammazione ancora presente perché quest'ultima impiega molto più dell'infezione per spegnersi.
Ausilium permette di non assumere più antibiotici e ripristinare gradualmente la flora batterica intestinale, quella vaginale e il sistema immunitario.
Assunzione in fase acuta: fino a 7 bustine/die, importantissima ultima bustina della giornata, prima di coricarsi; assumerlo con acqua tiepida con ca. 150 cc di acqua (ca un bicchiere; assumerlo a stomaco vuoto, un'ora prima dei pasti- dopo due ore dal pasto; trattenere in vescica dopo l'assunzione per almeno un'ora, quindi urinare, e poi bere molto per lavare bene la vescica.
NB: Assumere sempre una bustina post rapporto sessuale!
Candida e d-mannosio
Un dubbio comune è quello riguardante le azioni del d-mannosio sulla Candida (ceppo albicans). Essendo uno zucchero ci si aspetta che il d-mannosio alimenti e incrementi questo lievito. In realtà esso, non essendo metabolizzato, non viene distribuito ai vari organi, ma è eliminato completamente con le urine, pertanto non arriverà mai in vagina, e così come il d-mannosio assunto per via orale non potrà mai eliminare i batteri vaginali, così non potrà neppure alimentare la Candida qui presente. La percentuale di d-mannosio che resta nell'intestino, non producendo glicogeno, non favorirà la micosi intestinale, anzi attuerà una pulizia verso l'eccesso di batteri gram negativi provvisti di lectine mannosio sensibili.
Come abbiamo visto, il d-mannosio non ha un effetto diretto sulla Candida. Tuttavia, lasciando inalterata la flora vaginale, ricca di batteri che svolgono azione difensiva anche in caso di aggressione micotica, consente al nostro organismo di contrastarla naturalmente. L'antibiotico non agisce invece sui funghi, che senza l'azione difensiva dei lattobacilli vaginali si riproducono indisturbati. Evitando l'assunzione di antibiotici la flora batterica vaginale verrà ripristinata e ciò rappresenterà la miglior difesa contro le infezioni non solo micotiche, ma anche batteriche.
In evidenza: estratto dal focus del prof. Mauro Cervigni, Responsabile Unità Operativa di Urologia ginecologica presso l'Ospedale S. Carlo di Nancy - IDI di Roma
“[il d-mannosio] Di solito viene somministrato in caso di cistite recidivante, quella che si presenta più volte nell'arco di tre-sei mesi, da solo o insieme ad antibiotici specifici. Ma può essere usato anche in caso di episodio acuto, al posto dell'antibiotico o come coadiuvante nei giorni successivi.
[...]
CONTROINDICAZIONI: nessuna. Il mannosio può essere usato anche dalle donne in gravidanza e non interferisce con altri farmaci. Le pazienti diabetiche possono assumerlo a patto di tenere sotto controllo con attenzione la glicemia.”
(tratto da OK la salute prima di tutto – consulenza scientifica Fondazione Umberto Veronesi, edizione agosto 2011, p. 119)
Bibliografia
- d-mannosio
Infect Immun. 1987 Feb;55(2):472-6.
Aromatic alpha-glycosides of mannose are powerful inhibitors of the adherence of type 1 fimbriated Escherichia coli to yeast
and intestinal epithelial cells.
Firon N, Ashkenazi S, Mirelman D, Ofek I, Sharon N.
Infect Immun. 1991 Jun;59(6):2051-7.
Binding of Escherichia coli and Salmonella strains to members of the carcinoembryonic antigen family: differential binding
inhibition by aromatic alpha-glycosides of mannose.
Leusch HG, Drzeniek Z, Markos-Pusztai Z, Wagener C.
Source
Institut für Immunologie, Medizinischen Fakultät, RWTH, Aachen, Federal Republic of Germany.
J Biol Chem. 2001 Mar 30;276(13):9924-30. Epub 2000 Dec 27.
Tamm-Horsfall protein binds to type 1 fimbriated Escherichia coli and prevents E. coli from binding to uroplakin Ia and Ib
receptors.
Pak J, Pu Y, Zhang ZT, Hasty DL, Wu XR.
Biochim Biophys Acta. 2006 Apr;1760(4):527-37. Epub 2006 Jan 18.
Sharon N.
Carbohydrates as future anti-adhesion drugs for infectious diseases.
Source
Department of Biological Chemistry, The Weizmann Institute of Science, Rehovot, Israel. nathan.--@.ac.il
ChemMedChem. 2009 May;4(5):749-55.
Synthetic multimeric heptyl mannosides as potent antiadhesives of uropathogenic Escherichia coli.
Gouin SG, Wellens A, Bouckaert J, Kovensky J.
Source
Department of Chemistry, Laboratoire des Glucides UMR CNRS 6219, Institut de Chimie de Picardie, Université de Picardie Jules
Verne, 33 Rue Saint Leu, 80039 Amiens Cedex, France. sebastien.--@-picardie.fr
Clin Microbiol Infect. 2010 Sep;16(9):1394-8.
Mannose-binding lectin in pre-menopausal women with recurrent urinary tract infections.
Colodner R, Nitzan O, Chazan B, Edelstein H, Raz R.
Source
Laboratory Medicine Department, Ha'Emek Medical Center, Afula, Israel. --@.org.il
Infect Immun. 2011 Oct;79(10):3895-904. Epub 2011 Jul 18.
Type 1 Fimbrial Adhesin FimH Elicits an Immune Response That Enhances Cell Adhesion of Escherichia coli.
Tchesnokova V, Aprikian P, Kisiela D, Gowey S, Korotkova N, Thomas W, Sokurenko E.
Source
1705 Pacific St. NE, HSB, Box 357242, Seattle, WA 98195. --@.edu.
Managing Acute Uncomplicated Cystitis in the Era of Antibiotic Resistance. 8/29/203 Medscape Article.
Alton G, Hasilik M, Niehues R, et al. Direct utilization of mannose for mammalian glycoprotein biosynthesis. Glycobiology
1998;8:285-95.
Davis JA, Freeze HH. Studies of mannose metabolism and effects of long-term mannose ingestion in the mouse. Biochim
Biophys Acta 2001;1528:116-26.
Michaels EK, Chmiel JS, Plotkin BJ, Schaeffer AJ. Effect of D-mannose and D-glucose on Escherichia coli bacteriuria in rats.
Urol Res 1983;11:97-102 .
Ofek I, Goldhar J, Eshdat Y, Sharon N. The importance of mannose specific adhesins (lectins) in infections caused by
Escherichia coli. Scand J Infect Dis Suppl 1982;33:61-7.
Ofek I, Mosek A, Sharon N. Mannose-specific adherence of Escherichia coli freshly excreted in the urine of patients with
urinary tract infections, and of isolates subcultured from the infected urine. Infect Immun 1981;34:708-11.
Schaeffer AJ, Chmiel JS, Duncan JL, Falkowski WS. Mannose-sensitive adherence of Escherichia coli to epithelial cells from
women with recurrent urinary tract infections. J Urol 1984;131:906-10.
Venegas MF, Navas EL, Gaffney RA, et al. Binding of type 1-piliated Escherichia coli to vaginal mucus. Infect Immun
1995;63:416-22.
PLoS One. 2008 Apr 30;3(4):e2040.
Intervening with urinary tract infections using anti-adhesives based on the crystal structure of the FimH-oligomannose-3
complex.
Wellens A, Garofalo C, Nguyen H, Van Gerven N, Slättegård R, Hernalsteens JP, Wyns L, Oscarson S, De Greve H, Hultgren S,
Bouckaert J.
Source
Department of Molecular and Cellular Interactions, VIB [corrected] Brussels, Belgium.
- Morinda citrifolia Linn. , succus
- Int Endod J. 2010 May;43(5):419-23. Dentinal tubule disinfection with 2% chlorhexidine gel, propolis, morinda citrifolia juice, 2% povidone iodine,
and calcium hydroxide.
Kandaswamy D, Venkateshbabu N, Gogulnath D, Kindo AJ.
Department of Conservative Dentistry and Endodontics, Sri Ramachandra Dental College, Porur, Chennai, India.
- Phytother Res. 2007 Nov;21(11):1100-1.
Evaluation of the ergogenic potential of noni juice.
Ma DL, West BJ, Su CX, Gao JH, Liu TZ, Liu YW.
Tianjin Medical University, Division of Pharmacology, Tianjin, P.R. China, 300070.
- J Wound Care. 2007 Feb;16(2):83-6.
Wound-healing activity of Morinda citrifolia fruit juice on diabetes-induced rats.
Nayak BS, Isitor GN, Maxwell A, Bhogadi V, Ramdath DD.
Department of Preclinical Sciences, University of the West Indies, St Augustine, Trinidad. --@.uwi.tt
- Int J Food Sci Nutr. 2009 Apr 1:1-9. [Epub ahead of print]
Probiotic potential of noni juice fermented with lactic acid bacteria and bifidobacteria.
Wang CY, Ng CC, Su H, Tzeng WS, Shyu YT.
Department of Horticulture, National Taiwan University, Taipei, Taiwan.
- Acta Pharmacol Sin. 2002 Dec;23(12):1127-41.
Morinda citrifolia (Noni): a literature review and recent advances in Noni research.
Wang MY, West BJ, Jensen CJ, Nowicki D, Su C, Palu AK, Anderson G.
University of Illinois College of Medicine, Department of Pathology, 1601 Parkview Avenue, Rockford, IL 61107,
USA. --@
- J Vet Intern Med. 2008 Mar-Apr;22(2):499-502. Epub 2008 Mar 10.
Enhanced bactericidal activity against Escherichia coli in calves fed Morinda citrifolia (Noni) puree.
Schäfer M, Sharp P, Brooks VJ, Xu J, Cai J, Keuler NS, Peek SF, Godbee RG, Schultz RD, Darien BJ.
Department of Medical and Pathobiological Sciences, School of Veterinary Medicine, University of Wisconsin,
Madison, WI, USA.
- J Endod. 2008 Jan;34(1):66-70.
Evaluation of Morinda citrifolia as an endodontic irrigant.
Murray PE, Farber RM, Namerow KN, Kuttler S, Garcia-Godoy F.
Department of Endodontics, College of Dental Medicine, Nova Southeastern University, Fort Lauderdale, FL 33328-
2018, USA. --@.edu
- Phytother Res. 2002 Nov;16(7):683-5.
Antitubercular constituents from the hexane fraction of Morinda citrifolia Linn. (Rubiaceae).
Saludes JP, Garson MJ, Franzblau SG, Aguinaldo AM.
Research Center for the Natural Sciences, University of Santo Tomas, Espana, Manila 1008, Philippines.
- Food Chem Toxicol. 2011 Aug;49(8):1806-13. Epub 2011 May 5.
Profile of aldose reductase inhibition, anti-cataract and free radical scavenging activity of selected medicinal
plants: an attempt to standardize the botanicals for amelioration of diabetes complications.
Gacche RN, Dhole NA.
- Evid Based Complement Alternat Med. 2011; 2011: 875293.
Published online 2010 October 14. doi: 10.1155/2011/875293Copyright © 2011 B. Shivananda Nayak et al.
Hypoglycemic and Hepatoprotective Activity of Fermented Fruit Juice of Morinda citrifolia (Noni) in Diabetic
Rats
B. Shivananda Nayak,* Julien R. Marshall, Godwin Isitor, and Andrew Adogwa
Department of Preclinical Sciences, Faculty of Medical Sciences, The University of the West Indies, St. Augustine,
Trinidad and Tobago
- J Nutr Biochem. 2011 Aug 16. [Epub ahead of print]
Damnacanthal, a noni component, exhibits antitumorigenic activity in human colorectal cancer cells.
Nualsanit T, Rojanapanthu P, Gritsanapan W, Lee SH, Lawson D, Baek SJ.
Department of Biomedical and Diagnostic Sciences, College of Veterinary Medicine, University of Tennessee,
Knoxville, TN 37996-4542, USA; Department of Pharmacy, Faculty of Pharmacy, Mahidol University, Rajathevee,
Bangkok 10400, Thailand.
- J Toxicol Sci. 2011 Jan;36(1):81-5.
A multigeneration reproductive and developmental safety evaluation of authentic Morinda citrifolia (noni) juice.
Wang MY, Hurn J, Peng L, Nowicki D, Anderson G.
- J Ethnopharmacol. 2011 Jan 7;133(1):108-15. Epub 2010 Sep 19.
Characterization, anti-oxidative and anti-inflammatory effects of Costa Rican noni juice (Morinda citrifolia L.).
Dussossoy E, Brat P, Bony E, Boudard F, Poucheret P, Mertz C, Giaimis J, Michel A.
- Pharm Biol. 2010 Jul;48(7):724-31.
Immunostimulant activity of noni (Morinda citrifolia) on T and B lymphocytes.
Nayak S, Mengi S.
Department of Pharmacology, C.U. Shah College of Pharmacy, S.N.D.T. Women's University, Mumbai - 400 049,
Maharashtra, India.
- Potterat O, Hamburger M. Morinda citrifolia (Noni) fruit--phytochemistry, pharmacology, safety. Planta Med.
2007;73:191–199.
- Soloman N. The tropical fruit with 101 medicinal uses, NONI juice. Woodland Publishing; 1999.
- McKoy ML, Thomas EA, Simon OR. Preliminary investigation of the anti-inflammatory properties of an
aqueous extract from Morinda citrifolia (noni) Proc West Pharmacol Soc. 2002;45:76–78
- Li RW, Myers SP, Leach DN, Lin GD, Leach G. A cross-cultural study: anti-inflammatory activity of Australian
and Chinese plants. J Ethnopharmacol. 2003;85:25–32.
- J Nat Med. 2010 Oct;64(4):468-73. Epub 2010 Jun 24.
Morinda citrifolia fruit juice prevents ischemic neuronal damage through suppression of the development of
post-ischemic glucose intolerance.
Harada S, Fujita-Hamabe W, Kamiya K, Mizushina Y, Satake T, Tokuyama S.
- Pac Health Dialog. 2009 Nov;15(2):21-32.
A double-blind clinical safety study of noni fruit juice.
West BJ, White LD, Jensen CJ, Palu AK.
Tahitian Noni International, Research and Development, American Fork, Utah, USA. --@.com
Wang MY, West BJ, Jensen CJ, Nowicki D, Chen SU, Palu AK, Anderson G. Morinda citrifolia (Noni) A literature
review and recent advances in Noni research. Acta Pharmacologica Sinica. 2002;23(1 2):1127–1141.
- Hirazumi A, Furusawa E. An immunomodulatory polysaccharide-rich substance from the fruit juice of Morinda citrifolia (Noni) with antitumor activity.
Phytotherapy Research. 1999;13:380–7. doi: 10.1002/(SICI)1099-1573(199908/09)13:5<380::AID-PTR463>3.0.CO;2-
M. The history of Noni.
http://altmed.creighton.edu/noni/history.htm
- Dixon AR, McMillan H, Etkin NL.
The transformation of Noni, a traditional Polynesian medicine (Morinda citrifolia, Rubiaceae)
Economic botany. 1999;53:51–68.
- Ayanblu F, Wang MY, Peng L, Nowicki J, Anderson G, Nowiciki D.
Antithrombotic effect of Morinda citrifolia (Noni) fruit juice on the jugular vein thrombosis induced by ferric
chloride in male adult SD rats.
Arteriosclerosis Thrombosis and Vascular Biology. 2006;26:E104.
- Zin ZM, Abdul-Hamid A, Osman A.
Antioxidative activity of extracts from Menkudu (Morinda citrifolia) root, fruit and leaf.
Food Chemistry. 2002;78:227–3. doi: 10.1016/S0308-8146(01)00402-2.
- Basar S, Uhlenhut K, Hogger P, Schone F, Westendorf J.
Analgesic and antiinflammatory activity of Morinda citrifolia L. (Noni) fruit.
Phytotherapy Research. 2010;24(1):38–42. doi: 10.1002/ptr.2863.
- Palu A, Deng S, West B, Jensen J.
Xanthine oxidase inhibiting effects of noni (Morinda citrifolia) fruit juice.
Phytotherapy Research. 2009;23(12):1790–1. doi: 10.1002/ptr.2842.
- Rev Bras Parasitol Vet. 2009 Oct-Dec;18(4):32-6.
[Anthelmintic activity of aqueous and ethanolic extracts of Morinda citrifolia fruit on Ascaridia galli].
[Article in Portuguese]
Brito DR, Fernandes RM, Fernandes MZ, Ferreira MD, Rolim FR, da Silva Filho ML.
- Nutr Cancer. 2009;61(5):634-9.
Morinda citrifolia (noni) reduces cancer risk in current smokers by decreasing aromatic DNA adducts.
Wang MY, Peng L, Lutfiyya MN, Henley E, Weidenbacher-Hoper V, Anderson G.
College of Medicine at Rockford, University of Illinois Chicago, Rockford, Illinois 61107, USA. --@.edu
- Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol Endod. 2009 Sep;108(3):394-8.
Antifungal activity of Morinda citrifolia fruit extract against Candida albicans.
Jainkittivong A, Butsarakamruha T, Langlais RP.
Department of Oral Medicine, Faculty of Dentistry, Chulalongkorn University, Bangkok, Thailand.
- Phytother Res. 2010 Feb;24(2):252-8.
Protective effect of Morinda citrifolia fruits on beta-amyloid (25-35) induced cognitive dysfunction in mice: an
experimental and biochemical study.
Muralidharan P, Kumar VR, Balamurugan G.
Department of Pharmacology and Toxicology, C L Baid Metha College of Pharmacy, Jyothi Nagar, Thoraipakkam,
Chennai, Tamil Nadu, India.
- Phytother Res. 2010 Jan;24(1):38-42.
Analgesic and antiinflammatory activity of Morinda citrifolia L. (Noni) fruit.
Basar S, Uhlenhut K, Högger P, Schöne F, Westendorf J.
Institute of Experimental and Clinical Pharmacology and Toxicology, University Clinic Hamburg, Germany.
- Med Chem. 2009 Mar;5(2):139-47.
Antioxidative activity, polyphenolic content and anti-glycation effect of some Thai medicinal plants traditionally
used in diabetic patients.
Kusirisin W, Srichairatanakool S, Lerttrakarnnon P, Lailerd N, Suttajit M, Jaikang C, Chaiyasut C.
Department of Pharmaceutical Science, Faculty of Pharmacy, Chiang Mai University, Chiang Mai 50200, Thailand.
- Biological & Pharmaceutical Bulletin
Vol. 32 (2009) , No. 3 405
Preventive Effect of Morinda citrifolia Fruit Juice on Neuronal Damage Induced by Focal Ischemia
Shinichi Harada1), Wakako Hamabe1), Kohei Kamiya2), Toshiko Satake2), Junichiro Yamamoto3) and Shogo
Tokuyama1)
1) Department of Clinical Pharmacy, Faculty of Pharmaceutical Sciences, Kobe Gakuin University
2) Department of Pharmacognosy and Natural Product Chemistry, Faculty of Pharmaceutical Sciences, Kobe Gakuin University
3) Laboratory of Physiology, Faculty of Nutrition, Kobe Gakuin University
- Hirazumi A, Furusawa E. An immunomodulatory polysaccharide-rich substance from the fruit juice of Noni(noni) with antitumour activity. Phytother Res. 1999;13:380–7.
- Hirazumi A, Furusawa E, Chou SC, Hokama Y. Immunomodulation contributes to the anticancer activity of Noni (noni) fruit juice. Proc West Pharmacol Soc. 1996;39:7–9.
- Younos C, Rolland A, Fleurentin J, Lanhers MC, Misslin R, Mortier F.
Analgesic and behavioral effects of Morinda citrifolia. Planta Med. 1990;56:430–34.
- Phytomedicine. 2007 Aug;14(7-8):517-22. Epub 2007 Jun 11.
Noni as an anxiolytic and sedative: a mechanism involving its gamma-aminobutyric acidergic effects.
Deng S, West BJ, Palu AK, Zhou BN, Jensen CJ.
- Agric Food Chem. 2007 Jan 24;55(2):529-37.
Toxicological and analytical investigations of noni (Morinda citrifolia) fruit juice.
Westendorf J, Effenberger K, Iznaguen H, Basar S.
- World J Gastroenterol 2006 June 14;12(22):3616-3619
Noni juice is not hepatotoxic
Brett J West, C Jarakae Jensen, Johannes Westendorf
- Am J Chin Med. 2006;34(3):503-9.
An extract of Morinda citrifolia interferes with the serum-induced formation of filamentous structures in
Candida albicans and inhibits germination of Aspergillus nidulans.
Banerjee S, Johnson AD, Csiszar K, Wansley DL, McGeady P.
Department of Chemistry, Clark Atlanta University, 223 James P. Brawley Dr., S. W., Atlanta, GA 30314, USA.
NOTE
(1). VALUTAZIONE DEL RUOLO DELLA BATTERIURIA ASINTOMATICA NELLA PREVENZIONE
DELLE RECIDIVE SINTOMATICHE NELLE GIOVANI DONNE AFFETTE DA UTI
RICORRENTI: STUDIO PROSPETTICO, RANDOMIZZATO E CONTROLLATO
Francesca Meacci1, Tommaso Cai2, Nicola Mondaini3, Lorenzo Giuseppe Luciani2, Daniele Tiscione2, Gianni Malossini2,
Sandra Mazzoli1, Riccardo Bartoletti3
1 – Centro MTS, Azienda Sanitaria Firenze
2 - U.O. Urologia, Ospedale Santa Chiara, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Trento
3 - U.O. Urologia, Ospedale Santa Maria Annunziata, Università di Firenze, Firenze
(2). Il componente dello strato uroteliale, più esterno e quindi più a
contatto con l'urina, è d-mannosio; se si osserva la sua struttura, si
constaterà che il tessuto uroteliale termina proprio con catene di d-mannosio.
Ricerca fonti ed editing: Elena Tione
(ai lettori che intendono utilizzare la ricerca: per favore, si prega di citare la fonte e l'autrice della ricerca)
- VulvodiniaPuntoInfo
Supervisore Generale - Qualifica professionale : VulvodiniaPuntoInfo Community
Staff
www.VulvodiniaPuntoInfo.com
VulvodiniaPuntoInfo.com
Messaggi : 50
Iscritto il : 18.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Niente antibiotici per la batteriuria asintomatica, documento clinico ufficiale ❖ Vulvodinia.info
Gio 15 Mar 2012, 16:29
Niente antibiotici per batteriuria, documento clinico ufficiale >> clicca qui
- sheena
- Messaggi : 180
Iscritto il : 19.04.11
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Bologna
Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t571-la-storia-di-sheena
Re: D-mannosio: cosa è e giuste modalità di assunzione • VULVODINIA.INFO
Sab 30 Giu 2012, 14:25
ciao!devo fare un'ordine alla deakos e mi chiedevo: se compro l'ausilium forte e consigliano due misurini al giorno, ma allo stesso tempo dicono che ha il doppio di d-mannosio..un misurino=una bustina? oppure due misurini=una bustina? per il resto vi siete trovate bene?pensavo di prenderlo per il risparmio (anche se non so bene a quante bustine corrisponde) e per l'ossido di magnesio..
- Aida Blanchett
Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS - Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico
Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico
www.aidablanchett.com/mindbodynews
Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach
Messaggi : 16107
Iscritto il : 17.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale 97 82 56 90 585
• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.
Re: D-mannosio: cosa è e giuste modalità di assunzione • VULVODINIA.INFO
Sab 30 Giu 2012, 16:12
Meglio chiederlo direttamente a De Angelis, poiché anche io ho un po' di confusione su questo. Personalmente, ho solo assunto Aus. normale.
- sheena
- Messaggi : 180
Iscritto il : 19.04.11
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Bologna
Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t571-la-storia-di-sheena
Re: D-mannosio: cosa è e giuste modalità di assunzione • VULVODINIA.INFO
Sab 30 Giu 2012, 16:14
ok!in settimana lo chiamo e vi dico!
- sheena
- Messaggi : 180
Iscritto il : 19.04.11
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Bologna
Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t571-la-storia-di-sheena
Re: D-mannosio: cosa è e giuste modalità di assunzione • VULVODINIA.INFO
Mar 03 Lug 2012, 09:56
allora, ho chiesto a de angelis e l'equivalente a una bustina è MEZZO misurino, mi ha anche detto che è pensato per chi ha forti batteriurie, tipo sopra un milione di colonie (credo mi abbia detto un milione) e che per l'uso che ne faccio io (una volta ogni tanto) è meglio l'ausilium normale..
- Aida Blanchett
Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS - Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico
Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico
www.aidablanchett.com/mindbodynews
Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach
Messaggi : 16107
Iscritto il : 17.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale 97 82 56 90 585
• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.
Re: D-mannosio: cosa è e giuste modalità di assunzione • VULVODINIA.INFO
Mar 03 Lug 2012, 21:05
Perfetto
- EvaLuna
- Messaggi : 90
Iscritto il : 20.05.12
Anno di nascita : 1976
Provincia di residenza : Genova
Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1091-finalmente-una-diagnosi
Re: D-mannosio: cosa è e giuste modalità di assunzione • VULVODINIA.INFO
Mar 23 Ott 2012, 20:53
A proposito dell'ausilium..mi sciogliete un dubbio?.. Io ho sempre letto che ausilium non è in grado di combattere l'escherichia coli in vagina, in quanto solo una minima parte passa attraverso essa.... ma allora come mai, in qualche storia ho visto consigliare l'ausilium anche per chi ha il coli nel tampone vaginale?... Dove sta la verità?.. Grazie.
- Aida Blanchett
Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS - Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico
Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico
www.aidablanchett.com/mindbodynews
Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach
Messaggi : 16107
Iscritto il : 17.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale 97 82 56 90 585
• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.
Re: D-mannosio: cosa è e giuste modalità di assunzione • VULVODINIA.INFO
Mar 23 Ott 2012, 21:47
L'Ausilium non fa NULLA per i coli in vagina. Probabilmente hai letto qualcosa sulle lavande a base di mannosio.
- EvaLuna
- Messaggi : 90
Iscritto il : 20.05.12
Anno di nascita : 1976
Provincia di residenza : Genova
Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1091-finalmente-una-diagnosi
Re: D-mannosio: cosa è e giuste modalità di assunzione • VULVODINIA.INFO
Mar 23 Ott 2012, 22:07
Era sulla storia di Kyttina900, la quale diceva che dal tampone vaginale era uscito il coli, ed Alessia le aveva consigliato il D-mannosio. Per quello mi era sorto il dubbio... prob allora è stata solo una svista di Alessia
- Circe
- Messaggi : 9
Iscritto il : 02.03.14
Anno di nascita : 1982
Provincia di residenza : Latina
Ausilium forte gravidanza
Mar 08 Set 2015, 20:58
[size=47]Ciao ragazze, ho trovato tutte le info utili su d-mannosio e ausilium. Mi rimane una domanda. Da un po' di tempo per comodità ho iniziato ad assumere ausilium forte che oltre al dosaggio maggiore di mannosio ha una formula leggermente diversa da ausilium classico. Quello che non so è se anche il forte non ha controindicazioni in gravidanza come quello classico. Ho cercato ovunque ma non ho trovato info sicure in merito. Sapete aiutarmi? Grazie![/size]
- Piccola78
- Messaggi : 514
Iscritto il : 27.08.12
Anno di nascita : 1978
Provincia di residenza : Catanzaro
Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1176-salve-a-tutti
• GRATIS
"Usare la Funzione Cerca è gratis e non inquina." (cit.)
Funzione Cerca!
• REGOLE
Rispetta il Regolamento della Comunità, rispetta Te Stessa:
Regolamento completo
Qui detestiamo dover fare richiami o bannare persone, non ci piace: è pesante emozionalmente e mentalmente per noi come Staff e per te come Utente pertanto per favore:
impegnati a creare e mantenere un clima sereno. Questo aiuta la guarigione
Faber Est Suae Quisque Fortunae: "Ognuna è Artefice del proprio Destino".
Leggi il Regolamento completo e aggiornato.
❢ GIORNI DI SCRITTURA E DI LETTURA
Il Forum apre ogni martedì, giovedì, sabato e domenica. Nei restanti giorni è in sola lettura, per permettere a te di leggere le informazioni e per dare il tempo allo Staff di rispondere a tutta l'Utenza.
• CONTATTI
Modulo di Contatto Staff
• Sezione NULLA PER SCONTATO
Non dare per scontata la presenza di un luogo virtuale come questo.
È un atto di solidarietà. Aiuta l'informazione e il sostegno alle altre donne.
Diventa Sostenitore.
• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo la respons-abilità per eventuali danni derivati a persone tramite i messaggi inseriti nel Forum.
• RICONOSCIMENTO della VULVODINIA dal MINISTERO della SALUTE • VULVODINIA.INFO
CAMBIA le cose in ITALIA! Aida si è impegnata da tempo per far riconoscere la patologia dal Ministero della Salute. Il Prof. Francesco Bevere, Direttore Generale dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, è figura sensibile alle tematiche del femminile: Aida lo ha incontrato per prima e con lui ha dialogato in persona il 22 febbraio 2013 presso la sede centrale del Ministero in Roma. Il Prof. Bevere ci ha aiutato ad accelerare l'iter di Riconoscimento Ufficiale della Sindrome da parte del Servizio Sanitario Nazionale e ha rassicurato: non siamo più sole! Da questo Sito sono nati e partiti molti progetti. Il Prof. Bevere suggerisce di renderci più visibili e per questo abbiamo bisogno anche di te: SOSTIENICI! Il tuo aiuto è prezioso!
Re: D-mannosio: cosa è e giuste modalità di assunzione • VULVODINIA.INFO
Ven 11 Set 2015, 12:35
Non ho una risposta certa da darti, puoi però inviare una mail alla Deakos e ti risponderanno dandoti l'informazione che ti occorre. Magari puoi riportarla qui in forum e può tornare utile a tutte noi! Grazie
- Alessandra1992
- Messaggi : 13
Iscritto il : 02.08.16
Anno di nascita : 1992
Provincia di residenza : Sassari
Re: D-mannosio: cosa è e giuste modalità di assunzione • VULVODINIA.INFO
Dom 16 Ott 2016, 19:10
Ciao a tutte:))))) vorrei fare una piccola domanda... sto cercando di informarmi su internet sui gag e credo di aver capito ke sono delle cellule ke creano una mucosa ke rende permeabile la vescica dall'urina... la mia domanda è i gag sono situati ank nell'uretra??? Spero di aver fatto la domanda nel posto giusto... se qui parlate proprio dei gag potete indicarmi dove guardare??? Per favore perchè non riesco a trovare nulla
- Aida Blanchett
Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS - Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico
Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico
www.aidablanchett.com/mindbodynews
Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach
Messaggi : 16107
Iscritto il : 17.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale 97 82 56 90 585
• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.
Re: D-mannosio: cosa è e giuste modalità di assunzione • VULVODINIA.INFO
Mer 23 Nov 2016, 05:21
I #GAG - acronimo di #GlicosAminoGlicani sono cellule che rivestono l'epitelio della #mucosauroteliale e la proteggono dalle aggressioni batteriche in modo intelligente (aka: NO #cistite). Risposta sintetica: yes ;)
NB le cistiti molto spesso sono provocate da depressione immunologica.
NB le cistiti molto spesso sono provocate da depressione immunologica.
- Cistite batterica e abatterica • VULVODINIA.INFO
- MBL Mannose Binding Lectine - lectina legante il mannosio- e Candida • VULVODINIA.INFO
- Quante di voi hanno tratto giovamento dall'assunzione di amitriptilina (laroxyl)? • VULVODINIA.INFO
- Quante di voi hanno tratto giovamento dall'assunzione di acido tiottico 800 mg? ❖ Vulvodinia.info
- Quante di voi hanno tratto giovamento dall'assunzione di acido tiottico 400 mg? • VULVODINIA.INFO
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.