Associazione VULVODINIAPUNTOINFO ONLUS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
????FIRMA LA PETIZIONE????

Oggi siamo in 5024
Community fondata da
Elena Tione
la Dom 17 Ott 2010, 23:42
online da 5031
giorni
Andare in basso
michelle87
michelle87
Sostenitrici anni pregressi
Sostenitrici anni pregressi
Messaggi : 485
Iscritto il : 21.11.13
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Grosseto
Storia personale Storia personale : https://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1552-la-mia-storia-con-la-vulvodinia-michelle87

Socia 2017

Sciogliere un'emozione negativa in 15 minuti Empty Sciogliere un'emozione negativa in 15 minuti

Mar 26 Mag 2015, 11:02
Sei nel bel mezzo di una giornata splendida, quando all’improvviso si innesca una situazione che ti spinge in un vortice di emozioni negative. La sensazione, che sia essa rabbia, tristezza, risentimento, paura, frustrazione, ansia, o altro, non è altro che la ripetizione di una vecchia emozione, che deriva da una simile situazione del passato. L’emozione resta dormiente nel tuo sistema fisico ed energetico, poiché non è ancora stata correttamente canalizzata e rilasciata in passato. Per questo motivo, si ripresenta ogni volta che si ripete una situazione analoga e improvvisamente ti ritrovi triste, arrabbiato o pieno di paure.
Purtroppo la nostra cultura e la nostra famiglia ci insegnano a “salvare la faccia”, ovvero ad indossare una maschera e camuffare le emozioni spiacevoli. Molti di noi sono convinti che esprimere i sentimenti non sia una cosa sana, né accettata. Perciò diventiamo campioni nel fare finta che tutto vada bene. Molti di noi, in una situazione del genere, si scatenano e fanno qualcosa di spiacevole; altri provano ad ignorare e vanno avanti come se nulla fosse. Nessuna di queste due alternative porta a un risultato soddisfacente. Per questa ragione, è nostra responsabilità fare ciò che è necessario per liberarci da queste emozioni negative.
In questi momenti abbiamo bisogno di essere ascoltati e coccolati, anche solo da noi stessi. In questo modo, una volta che l’emozione sarà compresa e resa manifesta, si dissolverà.
Questa strategia ci permetterà di sentirci meglio in breve tempo.

Fare una pausa

Questo è il momento più importante, dove la smettiamo di resistere e ignorare la nostra sensazione, troviamo un luogo tranquillo e vi restiamo per un po’. Respiriamo e diventiamo presenti a noi stessi e con l’emozione che stiamo provando. E’ utile comprendere dove sentiamo l’emozione esprimersi nel corpo.

Chiedere e ascoltare

La parte che è stata stimolata in noi richiede semplicemente amore e attenzione! La causa può risiedere in qualunque momento del passato. Possiamo provare a chiedere:“Cosa provi e cosa vuoi esprimere?”Di seguito, è bene ascoltare ed esplorare con curiosità le risposte che sentiremo arrivare dal profondo di noi stessi.

Lasciare andare

Facciamo uscire ciò che proviamo. Esprimersi permette di ripulire il nostro corpo e il campo energetico dalle emozioni trattenute e dall’energia bloccata. E’ possibile lasciare andare attraverso il respiro profondo, urlando dentro ad un cuscino, tirando dei pugni ad una sacca da boxe, scrivendo sul diario, lanciando un lungo lamento a voce alta, dipingendo, bruciando un pezzo di carta dove abbiamo scritto l’emozione che proviamo. Qualsiasi cosa che possa farci stare meglio è utile.

Fare il necessario
Chiediamo a questa parte “Di cosa hai bisogno?”
Spesso, la necessità è molto semplice. Può essere amore, rassicurazione, voglia di giocare, uscire all’aperto, riposare o raggiungere un nuovo obiettivo. Se si tratta di qualcosa che non è possibile fare immediatamente, promettiamo a noi stessi che la faremo e poi manteniamo la promessa appena possibile.

Innalzare la vibrazione
Facciamo qualcosa che ci faccia sentire bene e che elevi la nostra energia. Può anche significare farsi un bagno, una doccia, ballare, ascoltare una bella canzone che contenga messaggi positivi, fare yoga o una passeggiata. Subito dopo sarà più semplice godersi la vita per quella che è.

Tutto questo è utile, perché non possiamo illuderci di essere al di sopra di tutto e di essere immuni agli alti e ai bassi della vita. Come non è possibile restare sempre dentro gli alti. E’ questo che ci spinge ad ignorare le emozioni negative; la resistenza che abbiamo verso di esse ci porta a dividerci in due: la parte che vuole ignorarle e l’altra parte che soccombe. Purtroppo, ogni volta che scappiamo da un’emozione negativa, e le resistiamo, produciamo dentro di noi un malessere profondo. L’unico modo per superare un’emozione negativa è quello di accoglierla in modo positivo, permetterci di provarla al fine di modellarla senza resistenze ed eliminarla. E’ probabilmente una delle cose più complicate da imparare a fare. Con un po’ di esercizio, seguendo questi pratici consigli, sarà più semplice raggiungere l’obiettivo.

Fonte Generazionebio.com
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.